Sta Bona da Pisa.

Publié le 29 Mai 2009















O venerata e dolcissima Santa Bona!

Siamo qui, davanti al Tuo corpo, custodito da secoli nella chiesa di San Martino in Kinzica, a implorare il Tuo aiuto e la Tua protezione.

Come hai accompagnato e guidato tanti pellegrini verso Roma, Gerusalemme e S.Jacopo di Compostela, con lo stesso amore e con la Tua straordinaria santità,accompagna anche noi nel pellegrinaggio della nostra vita terrena verso quel santuario che è Cristo Risorto,speranza e salvezza per l'umanità decaduta.

Nella Tua breve vita hai brillato eroicamente di virtù umane e cristiane, facendoti compagna solidale e fedele di tanti uomini e donne, condividendo la fatica e l'inquietudine della ricerca di Dio nel cammino della fede: aiutaci a scoprire in noi le medesime virtù, per uscire dall'egoismo e dall'indifferenza che spesso ammorbano la nostra vita rendendola sterile, banale e inutile.

Fa' che ciascuno di noi sappia spendere le proprie energie per aiutare i fratelli che spesso brancolano nel buio,per instradarli nel bene e aggregarli a quel popolo pellegrinante che è la Chiesa.

Tu che hai amato e servito Pisa con il Tuo carisma e la Tua santità fa' che i Pisani sappiano sempre, con il tuo aiuto,essere fedeli alla gloriosa tradizione cristiana che ha contrassegnato la loro storia e siano capaci di accogliere e accompagnare coloro che, da tutto il mondo,pellegrini e turisti, vengono per ammirare i nostri eccezionali monumenti.

Sostieni e illumina l'innumerevole schiera di operatori turistici, tra cui particolarmente le hostesses di cui sei stata dichiarata, dal Papa Giovanni XXIII, patrona, affinché sappiano con passione, onestà e competenza svolgere quella missione che Tu, o Santa Bona, hai maturato nella Tua vita e nella Tua vocazione.

Fa' che il popolo cristiano,che ti venera e ti ama, sia sempre disponibile a imitarti per costruire un mondo di pace, di fraternità e di verità. Gesù Cristo, che tu hai incarnato nel Tuo servizio ai poveri, regni nei nostri cuori per sempre.

Amen.

+ Alessandro Plotti
Arcivescovo di Pisa

 

 

link







Rédigé par philippe

Publié dans #spiritualité

Repost0
Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article